percorso 10 incontri 


LA FAME NERVOSA

"Posso rivolgermi ad uno psicologo 

anche se non ho un disturbo?"

Oltre alla diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, il mio ruolo è quello di aiutarti ad affrontare (di concerto con il nutrizionista) le più comuni e difficili sfide alimentari quali:  

  • Perdita e Mantenimento del Peso Corporeo (e meccanismi psicologici implicati)
  • Immagine Corporea
  • Abbuffate Compulsive
  • Ripetuti tentativi di Dieta
  • Alimentazione Emotiva

  • il vero problema è che, spesso, alla base di queste problematiche vi sono elementi psicologici molto profondi che andrebbero indagati ed è necessario lavorare sulla modificazione dei comportamenti disfunzionali
  • IL TRATTAMENTO MIGLIORE RIGUARDA SEMPRE LA COLLABORAZIONE TRA NUTRIZIONISTA E PSICOLOGO

    - prescrizione di un buon piano alimentare 

    -visite periodiche

    -tecniche di rilassamento e gestione problematiche emotive, colloqui individuali e di gruppo, strategie di coping, gestione craving, mindfulness, mindful eating... 

    -presa in carico del disturbo del comportamento alimentare, se presente .

approfondimenti

dietologo, biologo-nutrizionista, psiconutrizionista

Di solito lavorano insieme, in equipe.

il dietologo è  un medico laureato in Medicina e Chirurgia, e successivamente specializzato, dopo altri quattro anni, in Scienze dell'alimentazione. Questa figura ha le competenze necessarie per eventuali diagnosi di patologie e la prescrizione della dieta, oltre che di farmaci e di esami, anche invasivi.

Biologo Nutrizionista è generalmente un biologo con laurea quinquennale.  In autonomia può consigliare ed elaborare diete, consulenze nutrizionali e prescrivere integratori alimentari (ma non farmaci). Non può invece formulare una diagnosi di patologia, ma in caso di sospetto di malattia deve invitare il paziente a rivolgersi al medico.

Lo Psiconutrizionista o Psicologo Alimentare è un professionista psicologo specializzato nel trattare tutta una serie di difficoltà e patologie psicologiche legate all'alimentazione. Non prescrive diete né consiglia farmaci o integratori. Il suo ruolo è quello di aiutarti ad affrontare le più comuni e difficili sfide alimentari 

quali sono i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione?

Secondo il Manuale Diagnostico e Statistico Dei Disturbi Mentali DSM-5, i «Disturbi della nutrizione e della alimentazione» si presentano distinti in sei categorie diagnostiche principali:

- Pica.
- Mericismo.
- Disturbo alimentare evitante/restrittivo.
- Anoressia nervosa.
- Bulimia nervosa.
- Disturbo di alimentazione incontrollata

-due categorie residue:

- disturbo della nutrizione o della alimentazione specificato: 
- Disturbo della nutrizione o della alimentazione non specificato.

L'ipnosi fa dimagrire?

Si, potrebbe fungere da incentivo, nel senso che rinforza la motivazione a perdere peso. Intendiamoci, durante la trance, che non è altro che uno stato modificato di coscienza, si sperimenta quel senso di benessere che raggiungeremo acquisendo la forma fisica desiderata. Ci aiuta a focalizzare l'obiettivo che, in questo particolare stato, si fa più chiaro concretizzandosi nei nostri schemi mentali. Tale concretezza lo rende cosi più facilmente raggiungibile. La perdita di peso come il senso di benessere e l'autostima accresciuta, sono pressoché garantiti. Attraverso l'ipnosi si può arrivare ad una percezione diversa del cibo, che non viene più visto come una necessità, né tantomeno come un'ossessione. Ovviamente, per evitare anche di incorrere in altri fallimenti, non dobbiamo delegare allo psicologo ipnotista quella capacità e volontà che temiamo di non avere. Meglio rivolgersi anche ad un dietologo, dietista o biologo nutrizionista per una cura a 360°. L'ipnosi a scopo terapeutico (diversa dall'ipnosi da spettacolo) può essere svolta solo da un professionista sanitario medico o psicologo.

Crea il tuo sito web gratis!