Progetto Psicologo in Farmacia


La nuova Farmacia dei Servizi

Perchè dovresti collaborare con uno psicologo?
Quali vantaggi hai a far ricevere pazienti nella tua farmacia?


Innanzitutto sia lo psicologo che il farmacista sono due professioni sanitarie, dotate di credibilità e affidabilità, a differenza di molti altri servizi in voga che vengono ospitati presso le farmacie. 

Come professionisti sanitari, siamo interessati soprattutto ai benefici che ne possono trarre i nostri clienti.   La collaborazione tra uno psicologo e un farmacista può essere vantaggiosa per tutti gli interessati, aiutando i pazienti a ottenere risultati migliori, abbattere le barriere e intercettare problematiche in anticipo, in ottica di prevenzione

  • Grazie alla collaborazione con il farmacista, è possibile per lo psicologo agire in ottica di prevenzione, fase fondamentale per uno psicologo della salute e del benessere.
  • La farmacia costituisce un canale di facile accesso e di preferenza per ricevere consulenze psicologiche.
  • La farmacia accorcia i tempi di attesa rispetto ad un servizio pubblico e rende il servizio psicologico fruibile alla maggioranza della popolazione.
  • Il servizio di consulenza psicologica in farmacia è accessibile al cliente a prezzi calmierati rispetto alla consulenza nello studio privato dello psicologo.

Benefici per il farmacista

sviluppo professionale

gestione dei disturbi mentali

aumento clientela

aumento reputazione

fidelizzazione del cliente

opportunità di guadagno

Permettere allo psicologo di ricevere i pazienti presso la farmacia può offrire al farmacista nuove opportunità di formazione e di sviluppo professionale. Ad esempio, il farmacista potrebbe avere l'opportunità di imparare dallo psicologo su come trattare i disturbi mentali, su come gestire i pazienti e su come integrare i farmaci con la terapia psicologica.                                                                                    Inoltre, la presenza di uno psicologo presso la farmacia può aumentare la reputazione, come farmacia dei servizi che offre servizi di qualità e in linea con i bisogni della clientela. Ultimamente si fa sempre più urgente la richiesta di un servizio psicologico. Chi meglio di un farmacista lo sa. Il risultato naturale è un aumento della clientela e la fidelizzazione del cliente.

Gli accordi che prevedevano che fosse il farmacista a pagare lo psicologo, nonostante mettesse a disposizione i suoi spazi, ormai è improponibile. 

Non è nemmeno proponibile che il cliente paghi di tasca propria una prestazione sanitaria, seppur a prezzi calmierati.

Vorresti che fosse anche un'opportunità di guadagno per te?

Contattami e parliamone.


Scopri i vantaggi

Qualche dato statistico: 

 Ci sono diverse ricerche che dimostrano l'efficacia dell'integrazione tra servizi di salute mentale e servizi sanitari primari, tra cui le farmacie. Ad esempio, uno studio del 2018 pubblicato sulla rivista "Health Affairs" ha mostrato che l'integrazione tra i servizi di salute mentale e i servizi sanitari primari, tra cui le farmacie, può migliorare l'accesso ai servizi di salute mentale e ridurre i costi del trattamento.

Un altro studio del 2016 pubblicato sulla rivista "International Journal of Clinical Pharmacy" ha esplorato l'integrazione dei servizi di salute mentale nella farmacia, e ha trovato che i farmacisti sono ben posizionati per offrire supporto per i disturbi mentali comuni, in quanto sono spesso i primi professionisti sanitari a cui i pazienti si rivolgono per i problemi di salute. In generale, l'integrazione dei servizi di salute mentale nei servizi sanitari primari, tra cui le farmacie, può migliorare l'accesso ai servizi di salute mentale, aumentare la qualità del trattamento e ridurre i costi.





Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia