CONSULENZA 

PER DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

PROGRAMMA DI INTERVENTO

Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!

Il mio programma 

durata: 3 mesi         A chi è rivolto: bimbi della scuola primaria e secondaria 1° grado

Mi occupo di riabilitazione psicologica cognitivo-funzionale attraverso potenziamento delle abilità cognitive e strumenti psicomotori, inoltre mi occupo di consulenza psicologica e psicodiagnosi

Diagnosi e definizione del piano di trattamento: attuazione di interventi per la riabilitazione e la rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, disturbi cognitivi e dell'apprendimento compresi nella definizione di DSA.


Che differenza c'è fra difficoltà di apprendimento e disturbo specifico di apprendimento (DSA)?


Tutor o Psicologo-tutor?

ti spiego perché scegliere 

lo psicologo come tutor

Gli obiettivi a cui miro come psicologa e come tutor sono:

  • Aumentare la motivazione allo studio nei bambini e ragazzi, 
  • Raggiungere opportune strategie di apprendimento,
  • Diminuire il rischio di ansia e depressione e fornire sostegno psicologico, laddove si reputi necessario, per il benessere psicofisico dell'alunno.

A partire da queste parole chiave si evince che il potenziamento cognitivo di un bambino sia condotto da uno Psicologo il quale può tenere conto sia della componente psicologica implicata negli apprendimenti (investimento motivazionale, aumento auto-efficacia percepita), che delle metodologie e strategie di ottimizzazione degli apprendimenti necessarie al bambino con disturbo dell'apprendimento.

Ricordo che il sostegno psicologico è un intervento di specifica competenza dello psicologo, l'unica figura professionale abilitata per legge ad esercitare tale intervento (psicologo, psichiatra, neuropsichiatra).

Psicologo  tutor = intervento cognitivo e psicologico

Il potenziamento cognitivo, che emerge come un tema centrale da queste parole chiave, non è semplicemente un processo; è un viaggio che, sotto la guida di uno psicologo, tiene conto sia della componente psicologica (investimento motivazionale, aumento dell'auto-efficacia percepita) che delle metodologie e strategie essenziali per ottimizzare l'apprendimento, specialmente per i bambini con disturbi dell'apprendimento.

È fondamentale sottolineare che il sostegno psicologico è un intervento di specifica competenza dello psicologo, l'unica figura professionale legalmente abilitata ad esercitare tale pratica, affrontando le problematiche del bambino nella sua globalità psicologica e cognitiva.

Il potenziamento cognitivo non si rivolge unicamente alla componente linguistica del bambino, ma abbraccia la sua interezza, toccando ogni aspetto della sua personalità e della sua sfera emotivo-relazionale, senza dimenticare l'importanza di un supporto familiare attento e curato.


A Cura della Dr.ssa Federica Tittarelli 

Per ulteriori informazioni o per intraprendere insieme questo viaggio, non esitare a contattarmi.

Nota: Il servizio consente la detrazione delle spese sanitarie.

Crea il tuo sito web gratis!